2019

 

 

 

2018

 

da luglio a novembre 2018

1) Progetto FAMI “ASIS Accompagnamento Scolastico all'Integrazione Sociale”
Corsi di alfabetizzazione edi socializzazione e spazi compiti
2) Progetto FAMI “MARI Multicultural Actions Regional Immigration”
Percorsi di informazione e accompagnamento nel sistema di welfare locale per le persone neoarrivate, in particolare corso di italiano rivolto alle donne in gravidanza.
3) Laboratori di prossimità
Laboratori di prossimità per l’apprendimento della lingua italiana per adulti stranieri neoarrivati svolti presso i parchi Piraghetto e Albanese durante l'estate

 

giugno-luglio 2018 "TRAGUARDI , crea il futuro che hai in mente" 

Un laboratorio di rilassamento e training mentale articolato in 5 incontri  tenuti dalla dr.ssa Federica Fardin (counselor psicocorporeo relazionale ed Educatrice professionale). Laboratorio realizzato in collaborazione con il Centro Donna.

 

4-18 aprile e 2-16-20 maggio 2018  Risorse: prendersi cura di chi si prende cura

Una serie di incontri sul tema "Prendersi cura di chi si prende cura", rivolti a coloro che si prendono cura di un familiare anziano e/o malato, tenuti da Federica Fardin. Percorso realizzato in collaborazione con il Centro Donna e  il Comitato Donne XXV Aprile.

 

 

***

2017-2018

 

2017-2018  L'italiano oltre

Realizzazione di due corsi di italiano di livello B1, grazie al finanziamento 8x1000 della Tavola Valdese e in collaborazione con il Servizio Immigrazione di Comune di Venezia.

 

a.s. 2016-2017  a.s. 2017-2018  Progetto Fotogrammi Veneti

Progetto di Avis, in collaborazione con il comune di Jesolo, per  la realizzazione di Interviste, riprese e produzione video

Ecco qui un assaggio di uno dei video prodotti:

https://avisscuolavenezia.wordpress.com/2017/09/22/cosa-fa-avis-nelle-scuole-vediamolo-con-un-filmato/

 

***

2017

Estate 2017  "NO, TU NO!"

Organizzazione di laboratori dedicati alle discriminazione etnico-razziali, svolti presso centri estivi in diversi spazi educativi all'interno della Regione Veneto, al fine di raccogliere pensieri, parole e idee per la realizzazione dell'albo illustrato "NO, TU NO!"

http://www.venetoimmigrazione.it/documents/10590/1538421/NO_TU_NO_andrea_zucaro.pdf/f263776f-58b6-4e70-bef0-425ba4306e91

 

giugno 2017 Lìquicamp - centri estivi

Centri estivi per bambini della fascia della scuola primaria,  3 settimane tematiche con laboratori, giochi, uscite, incontri di sensibilizzazione...

 

23 marzo 2017  Diversamente Normali: Il sapore della conquista

In occasione del Marzo Donna, presentazione del libro "Diversamente normali" con l'autrice Federica Causin, presso la BIblioteca civica Vez.

(attività di volontariato, organizzata con contributo del Centro Donna del Comune di Venezia).

 

 

***

2016

 

dal 27 al 30 dicembre 2016 CLICK FOR HER - occhi a confronto

Progetto di Fotografia partecipativa, ideato e promosso da Liquidambar e PhotoReVoice e sostenuto dal Centro Donna del Comune di Venezia, realizzato con i ragazzi della cooperativa Sociale Intervento di Mestre.

 

15 giugno-29 luglio 2016 Lìquicamp - centri estivi

Centri estivi per bambini e ragazzi (dai 3 anni ai 12 anni), settimane tematiche con laboratori, giochi, uscite, incontri di sensibilizzazione...

 

2015-2016

Anno 2015-2016 Progetto di accoglienza CasARANCIA

 

Il Progetto CasArancia è stato ideato con l'intento di accogliere, in un clima familiare e caloroso, persone con disabilità per un fine settimana, dove possano rilassarsi e vivere esperienze di divertimento e scoperta del territorio veneziano. Il progetto, svoltosi per sei week-end, ha accolto all'interno di una casa privata ogni volta due persone adulte con disabilità, oppure una persona con disabilità e un familiare/amico.

 

***

2015

24 gennaio 2015 Inside-Outside. Sguardi e traguardi: racconti di donne sui disturbi del comportamento alimentare
Proiezione del video “Outside – Inside. I disturbi del comportamento alimentare” ideato e realizzato da Alice Ongaro: raccolta di videointerviste sulla tematica dei disturbi alimentari (testimoni diretti e indiretti). Dibattito con esperti. Iniziativa organizzata in collaborazione con A.D.A.O., A.D.A.O. Friuli, Licei Stefanini, Centro Donna del Comune di Venezia. L'associazione ha seguito l'iter del progetto e ha organizzato l'evento.

(Attività di volontariato)

 

21 febbraio 2015 - 31 marzo 2015 Al di là del muro

Storia "Il Buco" scritta da Alice Pietropolli e illustrata da Andrea Zucaro. Inaugurazione il 21 febbraio presso Lab Altobello.

(Attività di volontariato)

 

27 febbraio 2015 - 31 marzo 2015 Tenastellen

Mostra fotografica dedicata alla condizione dell'infanzia, in particolare delle bambine, in Etiopia, nata da un lavoro di tesi di Pedagogia Interculturale di Lorenza Veronese. L'associazione ha contribuito con allestimento mostra, messa a disposizione dei materiali, presentazione del lavoro di tesi, inaugurazione e promozione dell'evento. Attività di volontariato.

Mostra Tenastellen ospitata presso bottega equo-solidale "El Fontego"

 

Febbraio 2015 Abbiamo partecipato al bando Culturability. Ecco qui il link del nostro progetto: https://casaalleidee.wordpress.com/

 

17 maggio 2015 - Partecipazione alla Festa di Primavera di Campalto con la presentazione del libro-testimonianza "Diversamente Normali" di Federica Causin con laboratorio per bambini dedicato alle opera tattili.

(Attività di volontariato)

 

21 maggio 2015 - Presentazione libro Ombralunga primavera, incontro con l'autore Emilio Drachini, prsso la scuola secondaria di primo grado G. Cesare di Mestre, organizzato in collaborazione con Lab Altobello e Open. (Attività di volontariato)

 

23 maggio 2015 -  Presentazione del Progetto OLTRE (LA) MEDIA presso l'istituto Guggenheim di Venezia, partecipazione al bando "Incubox" dell'assessorato alle politiche giovanili.

 

23-24 maggio 2015, Atelier dell'Altra Editoria a Casa Bainsizza esposizione di libri illustrati e laboratori artistici di editoria

http://atelierdellaltraeditoria.altervista.org/programma/

(Attività di volontariato)

 

31 maggio 2015, Il matrimonio visto dai bambini, Laboratori attivi e costruttivi rivolti a bambini dai 2 agli 11 anni (Attività di volontariato)

 

15 GIUGNO-31 LUGLIO 2015 - LÌQUICAMP Centri estivi

5 intense settimane di centri estivi all'insegna del divertimento, della crescita, ricche di esperienze esplorative, educative e sportive.

Giornate in collaborazione con WWF Mestre, Blog Territori e Paradossi, Special Olympics, Equo solidale "El Fontego", Fiab.

Le società sportive che ci hanno fatti divertire sono state: Cricket Venezia, Judo, Fly Gym, VIS.
Ci hanno accompagnati: il libro "Io sono felice" di Alice Sturiale, la testimonianza di Federica Causin, con la sua raccolta di pensieri "Diversamente normali".

Abbiamo organizzato attivtà nei vari Forti (Carpenedo, Marghera, Gazzera) e abbiamo partecipato a particolari percorsi di visita sia alla Biennale Arte che alla Fondazione Prada.

Abbiamo inoltre avuto la disponibilità dell'Auser per il trasporto.

 

31 Ottobre 2015 - Tra frittelle di zucca e pipistrelli

Storie animate e magiche nella meravigliosa cornice del Forte Carpenedo

 

dicembre 2015 - RiciclArte

Laboratori natalizi con materiali di riciclo

 

                                             ***

2014-2015
13 dicembre 2014 – 31 gennaio 2015 Tenastellen
Mostra fotografica ospitata presso Lab Altobello.

Attività di volontariato.

 

***

2014
Da gennaio 2014 a giugno 2014 - Corso di Yoga: respiro in movimento
Corso di yoga presso Lab (Ludoteca Altobello) tenuto dall'insegnante Cinzia Dal Lago. (Attività istituzionale)


5 aprile 2014 - Riusame Mucho
Una serie di eventi dedicati al riuso creativo organizzato dalla Bottega Equo-solidale “Angoli di Mondo” di Padova. Ci siamo occupati, insieme alla cooperativa Macramé, di laboratori per bambini sulla produzione di oggetti utilizzando materiali di recupero. Inoltre sono stati utilizzati come allestimento per le vetrine gli oggetti di cartapesta realizzati da utenti di un centro diurno per disabili (cfr. attività A.A.A Animali da Biblioteca cercasi), anch'essi esempio di riuso creativo. Attività di volontariato.


6 aprile 2014 - Festa di Primavera
Presso il Forte Carpenedo, abbiamo collaborato con l'associazione “Parole Animate” per l'organizzazione e la realizzazione di alcuni laboratori per bambini. In particolare ci siamo occupati della costruzione di giochi e giocattoli. Attività di volontariato per promuovere la sede “Grotta Abracadabra” dell'associazione Parole Animate.


una decina di incontri nei mesi di marzo-aprile 2014 - Desiderio a Dese
Andrea Zucaro e Lucia Conte si sono occupati di coordinare la conclusione dei laboratori didattici a classi aperte presso la Scuola Primaria "Mameli" di Dese, Istituto Comprensivo "Ilaria Alpi" di Favaro Veneto ed hanno curato, insieme agli alunni, il libro illustrato dai bambini "DESIDERIO A DESE". È la storia di un falchetto di nome Desiderio che racconta la storia di Dese e del suo bosco, incrociando arte, storia, esplorazioni scientifiche, tradizioni ed educazione al rispetto della natura... Attività in collaborazione con la scuola.


ESTATE 2014 - LÌQUICAMP Centri estivi
Laboratori creativi e attività ludiche hanno contraddistinto “LìQui Camp 2014”, centri estivi svoltisi a Campalto a giugno e luglio. Numerosi sono stati gli incontri e le collaborazioni: l'Ass. “Territori e Paradossi”, l'Ass. FIAB-amici della bicicletta”, il gruppo Amnesty International, il WWF, Ambiente al Cubo, la ludoteca “L'albero dei Desideri”, gelateria “Senza Pensieri”, la cooperativa “Rio Terà dei pensieri-work in jail”, l'ass. La Salsola... . I centri estivi hanno coinvolto una ottantina di bambini e una ventina di ragazzi volontari, i quali hanno partecipato ad una formazione apposita per l'ambito educativo. Attività istituzionale, organizzata in collaborazione con Parrocchia SS. Martino (spazi) e Benedetto e Municipalità di Favaro Veneto (finanziamento).


31 ottobre 2014 - Spettacolo di magia e laboratorio “disegni mostruosi”
In occasione della festa di Halloween al forte Carpenedo realizzazione di una serie di giochi magici  e truccabimbi. Iniziativa organizzata dalla Cooperativa Forte Carpenedo, con il nostro contributo per le attività dedicate ai bambini.

 

9  novembre 2014 - Campalto tra terra e acqua
Laboratori creativi e cooperativi di riuso creativo rivolti ai bambini in occasione della Festa paesana di S. Martino svoltasi a Campalto. 

(Attività di volontariato)


16 novembre 2014  - Seminario “Le mani parlano”
Seminario gratuito dedicato al lavaggio energetico emozionale con la dottoressa Stella De Chino, svoltosi presso Lab (Lutodeca Altobello). Attività realizzata con un finanziamento del Centro Donna del Comune di Venezia; l'associazione ha organizzato e promosso l'iniziativa.

(Attività di volontariato)


16 novembre 2014 - Workshop di Fumetto
Un'intera giornata dedicata al fumetto tra disegni e giochi presso la Grotta Abracadra al Forte Carpenedo.

L'associazione ha contribuito con la messa a disposizione dei materiali e con la promozione dell'iniziativa.


8 dicembre 2014 - Rennagade
Un pomeriggio in collaborazione con l'ass. Via Altinia 9: Laboratorio creativo per bambini sul tema natalizio, presentazione ludica-letteraria del libro “Ombralunga” di Emilio Drachini. L'associazione ha contribuito con la messa a disposizione dei materiale, l'organizzazione dell'iniziativa, la gestione delle attività e la promozione. (Attività di volontariato)

 

 ***

 

2013
12 maggio 2013 - In carta d'origami
In occasione della festa di Primavera di Campalto (Venezia), Patrizia Reato dell'associazione ha organizzato alcuni laboratori artistici per bambini. Attività di volontariato.

3 maggio-18 giugno 2013   A.A.A animali da Biblioteca Cercasi
Animali di cartapesta realizzati dagli utenti, operatori e volontari di un centro diurno disseminati per la Biblioteca di Longare (Vicenza). Caccia al tesoro da parte dei bambini e dei lettori della biblioteca per aiutare a riflettere sulle diverse sfaccettature di ognuno, sulla visione delle persone con disabilità come risorsa. Promozione iniziativa e contributo per la realizzazione.


18 Ottobre 2013  - Presentazione libro “Vagamondo”
Presentazione del libro “Vagamondo. Il giro del mondo senza aerei” di Carlo Taglia. Iniziativa organizzata dall'associazione in collaborazione con Mag Venezia. (Attività di volontariato)


31 ottobre 2013 - Spettacolo di magia e truccabimbi
In occasione della festa di Halloween al forte Carpenedo realizzazione di una serie di giochi magici  e truccabimbi. Iniziativa organizzata dalla Cooperativa Forte Carpenedo, con il nostro contributo per le attività dedicate ai bambini e messa a disposizione dei materiali dell'associazione.


10 novembre 2013 - Campalto in tempo
In occasione della festa di San Martino di Campalto (Venezia), l'associazione Liquidambar ha realizzato un laboratorio artistico di decorazione e di riciclo per bambini che è proseguito anche nelle settimane seguenti coinvolgenti le 3 scuole dell'infanzia del territorio (Arcobaleno, Girasole, Sant'Antonio). Attività di volontariato.

17 novembre 2013 – Palestina, terra oltre ogni confine
Incontro con il produttore palestinese, cena palestinese ed esposizione tavole di una storia scritta da Alice Pietropolli  e illustrata da Andrea Zucaro (entrambi soci Liquidambar), eventi realizzati dall'Equo Solidale Angoli di Mondo di Padova con la nostra collaborazione. Attività di volontariato.

novembre 2013-luglio 2014 - Ferite invisibili: sensibilizzazione sui temi della violenza e delle discriminazioni di genere”
Laura Miotto dell'associazione Liquidambar, in collaborazione con Francesca Michieletto (Comune di Venezia) e Antonio Cargnello (Teatro Invisibile), ha curato un progetto del Comune di Venezia, Servizio Cittadinanza delle donne e Cultura delle differenze dedicato alla Sensibilizzazione sui temi della violenza e delle discriminazioni di genere, rivolto agli/alle studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado. Oltre ai laboratori teatrali, sono state attuate 3 sperimentazioni: riflessione sull'uso delle immagini, realizzazione di un brano musicale contro la violenza “Nelle loro mani”, produzione di storia a fumetto. Il 5 giugno 2014 presso l'Auditorium della Provincia di Venezia ha avuto luogo l'evento conclusivo del progetto nel quale gli studenti delle classi partecipanti hanno in scena brevi performance teatrali ed hanno condiviso i prodotti realizzati durante i laboratori. Il progetto è stato retribuito solo per la parte attuativa.

 

2012-2013
novembre 2012-luglio 2013  - Ferite invisibili: sensibilizzazione sui temi della violenza e delle discriminazioni di genere
Laura Miotto dell'associazione Liquidambar, in collaborazione con Francesca Michieletto (Comune di Venezia) e Antonio Cargnello (Teatro Invisibile), ha curato un progetto del Comune di Venezia, Servizio Cittadinanza delle donne e Cultura delle differenze dedicato alla “Sensibilizzazione sui temi della violenza e delle discriminazioni di genere" e rivolto agli/alle studenti (circa 400 studenti) degli Istituti Secondari di Secondo Grado.  Il 4 giugno 2013 presso il Teatro Toniolo di Mestre ha avuto luogo l'evento conclusivo del progetto nel quale gli studenti delle classi partecipanti hanno messo in scena brevi performance teatrali sui temi sviluppati durante il Laboratorio. Il progetto è stato retribuito solo per la parte attuativa.


21 dicembre 2012-31 gennaio 2013RisVolti di vite      
Presso il Forte Rossarol (comunità di minori, richiedenti asilo e rifugiati) è stato creata un'Arteteca, uno spazio in cui vengono proposte attività espressive, che consentono ai beneficiari di rappresentare il loro percorso migratorio, la loro realtà, la loro identità. Andrea Zucaro, curatore di questo progetto ha raccolto vari disegni di volti fatti dai beneficiari e ha pensato di presentarli al territorio attraverso una Mostra. L'associazione ha sostenuto l'esposizione, pubblicizzando l'iniziativa ed aiutando per l'allestimento.

 

2012

18 novembre 2012 - Spiccare il volo    

In occasione della festa di San Martino di Campalto (Venezia), l'associazione  ha organizzato per bambini ed adulti alcuni laboratori artistici. Attività di volontariato.